La fisioterapia dello sport è una disciplina importante, che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le lesioni muscoloscheletriche. Il ruolo del fisioterapista è fondamentale nell’aiutare gli atleti a raggiungere prestazioni ottimali. Fornisce consulenze, gestisce programmi di riabilitazione, prepara programmi di prevenzione delle lesioni e supporta nella gestione delle patologie muscolo-scheletriche.
Inoltre, grazie alle tecniche fisioterapiche, i pazienti possono raggiungere un ottimo livello di recupero funzionale, prevenire ricadute ed evitare complicazioni. Si può prendere in considerazione la fisioterapia sportiva sia per la prevenzione delle lesioni che per la cura di quelle già esistenti.
Il trattamento fisioterapico è personalizzato e comprende esercizi specifici mirati ad aumentare la forza muscolare, i range di movimento e l’equilibrio dinamico.
Il centro fisioterapico di Fisiopiove mette a disposizione un team di professionisti che sono in grado di seguire e di trattare lo sportivo nel modo adeguato per correggere e limitare i dolori fisici dovuti allo sport. La fisioterapia sportiva si occupa di lesioni muscolari, contratture, distorsioni, lussazioni e fratture.